Rinnovo
Rinnovo del
certificato di abilitazione professionale KB
Il rinnovo del certificato di tipo KB, se accompagnato da una patente di categoria C o D, non è necessario: è infatti necessario e sufficiente che sia valida la patente di guida.
Se accompagnato da una patente di categoria B, esso deve essere rinnovato con i seguenti criteri:
- dopo 5 (cinque) anni dal suo conseguimento, se la patente di guida è ancora in corso di validità;
- alla scadenza della patente di guida se quest’ultima scade prima che siano trascorsi 5 anni dal conseguimento del CAP di tipo KB.
Per il rinnovo del certificato di abilitazione professionale di tipo KB occorre:
- Modello TT 746 C compilato e sottoscritto secondo le avvertenze in esso contenute;
- Attestazione del versamento di € 32,00 sul c/c 4028;
- Attestazione del versamento di € 10,20 sul c/c 9001;
- Patente di guida in visione;
- Fotocopie complete della patente (incollata nell’apposito riquadro del modello TT746 C) e del certificato di abilitazione di cui si chiede il rinnovo;
- Certificato medico in bollo anche senza fotografia, la cui data non sia anteriore a 3 (tre) mesi, rilasciato da un medico di cui all’art. 119 del Codice della Strada e relativa fotocopia;
- Qualora la domanda sia relativa a cittadini extracomunitari, è richiesta anche l’esibizione in originale del permesso o carta di soggiorno in corso di validità.
Il certificato di abilitazione professionale di cui si chiede il rinnovo va riconsegnato all’Ufficio al momento del ritiro del documento rinnovato.
Rinnovo del
certificato di abilitazione professionale KD
Il rinnovo del certificato di abilitazione professionale tipo KD non deve essere rinnovato; è infatti necessario e sufficiente che sia valida la patente di guida.